I SEMINARISTI

Scopri i nostri volti e le nostre storie

Diocesi di MONDOVÌ

Cristiano Bellino

Ciao a tutti! Sono Cristiano, nato il 7 agosto 1996... il più giovane della comunità del seminario! Dopo gli studi scientifici a Fossano, nel liceo Ancina, ho frequentato l’anno propedeutico a Torino nel 2016 ed ora sono al secondo anno di seminario. Nel fine settimana sono a Bene Vagienna, nella parrocchia “Maria Vergine Assunta” dove sono nato e cresciuto, per il servizio pastorale con i ragazzi del gruppo giovanissimi e i ministranti.

Diocesi di FOSSANO

Arben Jera

Ciao a tutti!!! Sono Arben, originario dell’Albania. Sono nato il 26 agosto 1985. Dal 1999, l’anno in cui sono venuto in Italia, risiedo a Fossano. Mi sono diplomato in Ragioneria ed attualmente sono impiegato presso la Cassa di Risparmio di Fossano. Ho iniziato questo cammino di discernimento nel 2013 frequentando il triennio Issr.
Attualmente svolgo servizio nella Parrocchia di Sant’Antonio e San Bernardo a Fossano assieme a Mattia. Questo anno frequento il 4^ anno di Teologia.

Diocesi di SALUZZO

Andrea Gastaldi

Ciao a tutti! Sono Andrea, ho 31 anni e sono della diocesi di Saluzzo.
A vent’anni lavoravo come cuoco a Saint Tropez in Francia: questo mi permetteva di viaggiare e conoscere un po’ il mondo. All’età di 24 anni ho vissuto un’esperienza missionaria in Perù che ha segnato particolarmente la mia vita: facendo nascere in me il desiderio di mettermi al servizio del prossimo.
Però per maturare la scelta del seminario ci ho messo un po’... !!!
Ora frequento il secondo anno di studi teologici e da due anni a questa parte presto servizio nella Parrocchia di Costigliole Saluzzo.
Pace e Bene!

Diocesi di CUNEO

Mattia Dutto

Shalom! Son Mattia, databile al 10 giugno 1987; dopo gli studi classici a Cuneo sono stato a Pisa per 6 anni, laureandomi in archeologia (la mia grande passione assieme alla musica) e cominciando a camminare nella semplicità del mio quotidiano dietro a quel Gesù di Nazareth.
Frequento il sesto anno e ho ricevuto il ministero di Accolito.
Da questo anno svolgo il mio tirocinio pastorale presso le parrocchie di sant’Antonio e san Bernardo in Fossano.

Alessio Donna

Ciao, sono nato a Cuneo. Provengo dalla parrocchia di San Rocco Castagnaretta.
Sono tecnico delle industrie elettriche e frequento il quinto anno di teologia.
Presto servizio pastorale nella parrocchia di Boves.

Diocesi di ALBA

Corrado Bolla

Ciao a tutti!!! Sono Corrado e sono nato il 7 giugno 1985.
Dopo la maturità classica mi sono buttato nel mondo del lavoro fino a 28 anni, quando ho deciso di entrare in Seminario. Il 7 maggio 2017 ho ricevuto insieme a Maurizio il ministero del Lettorato e, a settembre, ho iniziato il quinto anno di Teologia.
Originario della Parrocchia della Cattedrale di S. Lorenzo in Alba, ho prestato servizio pastorale a Corneliano d’Alba per due anni e, a partire da inizio ottobre, ho cominciato una nuova esperienza nelle comunità dell’unità pastorale di Montà d’Alba, composta dalle parrocchie di S. Antonio Abate, San Rocco e San Vito. Nel fine settimana, collaboro alla preparazione alla Cresima dei ragazzi di terza media, svolgo il servizio all’altare e condivido momenti di vita comunitaria e di preghiera con il parroco don Paolo.

Maurizio Penna

Ciao! Sono Maurizio, originario della parrocchia del Santuario Nostra Signora della Moretta e sono nato il 4 dicembre 1989 ad Alba, dove ho frequentato il Liceo Scientifico.
Mi sono laureato in Lettere moderne e Culture moderne e comparate, approfondendo il rapporto tra Fede e Scienza.
Dopo due anni di servizio nella mia parrocchia di servizio, ho vissuto due splendidi anni di servizio nella parrocchia di Canale, dove tra la altre cose sono stato Capo Scout: un’esperienza indimenticabile.
Svolgo ora servizio nelle due parrocchie di Narzole e Monchiero, accompagnato da un bravissimo parroco, due ottimi diaconi e due comunità parrocchiali attive e molto accoglienti.
Frequento il V anno di Teologia. Sono stato ammesso agli Ordini Sacri, insieme a Corrado, il 1 giugno 2016, giorno del Giubileo diocesano del Clero albese e Festa del nostro compatrono San Teobaldo e da Domenica 7 maggio 2017, quarta di Pasqua, sono Lettore. Sto camminando per ricevere il Ministero dell’Accolitato e per farlo confido nella vostre preghiere.